martedì 29 luglio 2008

Gentil Petrol - Censurata opera vs Agip

L'istallazione Gentil Petrol continua a essere oggetto di interpretazioni.
«Il Manifesto» scrive: Censurata opera vs Agip
Il bello dell'arte è che spesso escono fuori delle interpretazioni alle quali a volte noi non abbiamo pensato, sarebbe stato interessante ma, a malincuore, vi dico che non avevo alcuna intenzione di attaccare l'Agip o meglio non direttamente! 
Comunque, ancora, nessuno ha promosso un dibattito sull'immane idiota sperpero su cui l'opera vuole balzare con uno slancio ironico evocativo.

lunedì 28 luglio 2008

Le istallazioni urbane...

Le istallazioni urbane, per definizione sono delle strutture costruite in contesti urbani con il compito di far discutere e riflettere su un problema, generalmente, di carattere sociale.
I mezzi di comunicazione per un'istallazione urbana generalmente sono due: l'ironia e la violenza.
Gentil Petrol utilizza l'ironia.

martedì 22 luglio 2008

Gentil Petrol - Le foto

Vista anteriore


Vista posteriore

«Gentil Petrol» opera scandalo!

L'istallazione Gentil Petrol è stata duramente attaccata dal presidente del consiglio comunale Carlo De Felice di Francavilla al Mare con la seguente dichiarazione:
«Una scelta sinistra dell’amministrazione»... «Di fronte ad uno dei bar centrali di Francavilla, una presunta opera d’arte dovrebbe raffigurare un distributore di carburante e reca enorme la scritta “Urina”. Insomma nulla contro gli amministratori, ma non si sarebbe dovuto acconsentire alla messa in piazza da parte di questa associazione culturale di opere che possono essere ritenute infestanti e di cattivo gusto nella nostra città»

Gentil Petrol

Cos'è Gentil Petrol?

Gentil Petrol nasce da un'agricoltura biologica, o meglio, fisiologica.

Gentil Petrol nasce dall'esigenza d'invogliare all'uso di carburanti naturali, “raffinati” secondo natura.

Gentil Petrol  nasce dalla necessità di trovare una naturale ed inesauribile alternativa alla più futile e monopolizzata risorsa d'energia.

Gentil Petrol nasce per essere il nuovo ORO, ma non più nero.


Il distributore d'URINA spazza la concorrenza. Facile da usare e alla portata di tutti, non necessita di grandi stravolgimenti popolari e immensi libretti d'istruzioni. Sfrutta l'innata capacità dell'uomo di liberarsi dal superfluo e si usa come una normale pompa di benzina con il grande vantaggio di non inquinare.

“Se ti scappa la pipì, scappa anche la tua macchina!” potrebbe essere uno slogan da far bombardare in TV e la comicità di Antonio Albanese non potrebbe non recitare “Cchiù pisciu ppì tutti!”